Forum... comunichiamo in rete
Questo spazio vuole essere un Forum, dove esprimere e dibattere con gli altri ciò che pensi su Lentini: le aspettative, le delusioni, le proposte .. per far crescere Lentini. Puoi inviare un tuo pensiero e presto verrà pubblicato qui di seguito. N.B.: Se vuoi essere contattato personalmente da chi vuol dibattere il tuo pensiero, ricorda di inserire la tua e-mail nel testo. Per inviare il tuo pensiero, clicca qui  
 
( se non hai inviato alcun messaggio sul Forum, utilizza il nuovo Forum )
 
 Spunti di discussione rilevanti 
..se vuoi comunicare on line (a tariffa urbana) fissa un appuntamento su  CHAT LENTINI ON LINE 
NUOVA CHAT PUBBLICA A CARTONI ANIMATI
 
 QUESTO E' L'ELENCO DEI MESSAGGI PERVENUTI - 2000/2001 
 

oggetto

da data risposte

E' vera poesia?

Pepin du Palace  27-06-00

0

Riunifichiamo Lentini e Carlentini  

Nino 19-06-00

0

Perche' il lago ancora e' chiuso?

Paolo 15-06-00

0

Chi non vuole il golf a Lentini?

Eolo 05-09-00

0

Alfio SIRACUSANO - S.S. Leonzio

Roberto 06-01-01

1

lunga lista di lamentele

Sabrina 08-02-01

0

lamentela tumori e leucemia

Cirino 11-02-01

0

Incrementare nascita francofontese  

Filippo 03-05-01

0

perchè i giovani passeggiano anzichè lavorare?

Marco 07-05-01

0

Francofonte, Con il comune protagonista dello sviluppo  

Filippo 07-05-01

0

quando posso trovare utenti in questa chat??

Saepa 26-05-01

2

Turi Raiti, ti prego, fallo per il popolo lentinese

Daniele 03-10-01

2

Sono Madame Carmen ... Dovessimo noi salvare Lentini!

Carmen 09-12-01

0

SVEGLIAMOCI !!

Francesco 14-10-01

3

oggi mi sono rallegrato con un annuncio funebre ?

Luciano 14-12-01

1

EVVIVA LA COMUNICAZIONE

Carmen 22-12-01

1

 

Pepin du Palace
martedì 27 giugno 2000 17.06 
In questi giorni Lentini è attraversata da faide politiche condite da versi e rime. Mi chiedo e vi chiedo: perchè non lasciano in pace la poesia?
Riunifichiamo Lentini e Carlentini
Nino da Lentini
lunedì 19 giugno 2000 20.09  
Approfittando di questo spazio, vorrei sollevare il problema della riunificazione dei 2 paesi Carlentini e Lentini. Ritengo che ogni candidato Sindaco alle prossime elezioni dovrebbe porre al 1° punto del suo programma questo annoso problema. I 2 centri infatti sono sia dal punto di vista culturale che economico ormai un'unica realta'. Vivendo da sempre a Lentini e lavorando da 10 anni a Carlentini, non avverto alcuna differenza se non nella fruibilita' degli uffici pubblici. Ritengo che per attuare una corretta riunificazione, occorra evitare che Carlentini diventi un quartiere della futura citta' (e questa e' la preoccupazione di molti carlentinesi) cercando di spostare alcune importanti strutture (scuole, enti ecc.) al centro storico dell'attuale Carlentini. Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i politici, gli intellettuali e gli internauti in genere. Nino da Lentini. Rispondetemi sul forum del sito "Lentini Urbs Nobilissima".
Perche' il lago ancora e' chiuso?
Paolo da Lentini.
mercoledì 15 giugno 2000 0.08
innanzitutto mi complimento con Voi per la bella idea di questo sito che trovo fantastico. Approfitto di questo spazio per evidenziare una cosa che trovo assurda, ossia che ancora oggi, dopo tanti anni, la riserva realizzata attorno al lago di Lentini, e' tenuta chiusa al pubblico. Capisco le remore degli enti preposti, immagino dettati da motivi ambientalistici, ma ritengo che tutto si puo' regolamentare ed è un vero peccato non farlo e consentirne l'accesso. Grazie e Ciao.
Chi non vuole il golf a Lentini?
Eolo
domenica 5 novembre 2000 14.03
perchè nessuno  ha ringraziato quella mente eccelsa che dopo aver contribuito a scacciare i lentinesi da Lentini facendoli andare ad abitare a Carlentini (leggi:santuzzi) adesso ha contribuito a scacciare prima dell'arrivo i possibili turisti amanti del golf e del verde? lo faccio io : grazie signor preside .....i disoccupati lentinesi le sono grati. quanti grandi uomini...quante menti sopraffine ......questo è il vero regno del sofisma ..... quanta occupazione in meno .......prima nell'edilizia...adesso nel turismo ... ma la cosa più brutta è che tante anime belle non si rendono conto del danno che fanno ... quindi non potranno mai prenderne atto e ......... andarsi a nascondere.... Eolo
Alfio SIRACUSANO - S.S. Leonzio
Roberto Pulvirenti
sabato 6 gennaio 2001 19.58
Perchè nell'elenco dei lentinesi illustri nel campo della letteratura, attualmente viventi, non è stato inserito il nominativo di Alfio SIRACUSANO, che, con i suoi due ultimi libri (La piazza rossa, La piazza negata), ha avuto ampia risonanza letteraria nel panorama italiano, ricevendo critiche positive ed elogi da parte di autorevoli esponenti della critica nazionale? - Perchè, inoltre, non è assolutamente trattato il tema dello sport, con particolare riferimento alla gloriosa storia della S.S.Leonzio, che, nel corso dei primissimi anni settanta, sotto la presidenza CARACCIOLO, portò grandissimo entusiasmo e notevole eco nella cronaca sportiva regionale?
RISPOSTA
Webmaster Framo
domenica 7 gennaio 2001  09:05:10
Caro Roberto, rispondo alle tue domande con molto piacere. Le lacune che tu noti nel nostro sito sono giuste. Ci sono tante cose che avremmo piacere di inserire, ma non e' semplice reperire materiale, impostarlo in formato web ecc. ecc. (e comunque quello che abbiamo fatto non lo abbiamo fatto per professione o per lucro, ma solo per amore verso Lentini, togliendo tempo ai nostri impegni e credimi il lavoro sul sito e' stato tanto) Appunto per questo si chiede in piu' parti (nel sito) di collaborare ed aiutarci a far crescere Lentini. Si, le critiche sono belle, ma se invece di ricevere lamentele, ricevessimo una e-mail tipo: "ho notato mancante la notizia che riguarda ..... invio a proposito il materiale in mio possesso che Vi prego valutare ...." ne saremo veramente contenti. Significa che i lentinesi hanno piacere a collaborare con noi a far crescere il sito e quindi la cultura di Lentini. Quindi chiediamo "si, visitate il nostro sito ... ma se notate qualcosa che manca o che risulta carente, ditecelo inviandoci il materiale che, secondo Voi, manca. Se e' veramente interessante ne troveremo la giusta collocazione.  ok ? Riguardo la Leonzio da tempo pensavamo di inserire una pagina e la tua e-mail e' servita a spronarci per prepararne una. La puoi trovare nella sezione "itinerari" o andando in "ricerca". Facci sapere come ti sembra. Riguardo il prof. Siracusano, se hai notizie che lo riguardano (una sua biografia, una breve recensione sulle sue opere o altro materiale, inviacelo ... ci farai una cosa gradita) ciao
lunga lista di lamentele
Sabrina
lunedì 8 gennaio 2001 15.29
A Lentini tutto va male! Le strade sono sporche e in particolar modo la Via Riccardo da Lentini che si pulisce solo quando piove, la fuga dal paese è ormai preoccupante, le arance sono ancora sulle "macchie" (vedi foto della vergogna), in piazza non ci trovi che le Centocinque.....! Malgrado si versino fondi per la ricerca sul cancro la gente a Lentini continua a morire..... ma quel famoso aereo americano caduto qualche anno fa......... ma che cavolo trasportava? Ma non saremo per caso (senza saperlo) una grande e occulta pattumiera?
lamentela
Cirino DiG
domenica 11 febbraio 2001 13.23
Tutti ci lamentiamo che a Lentini si muore di tumori e leucemie piu' frequente che altrove. Si fanno indagini a tal proposito? perche non si fa un screening su tutta la popolazione della zona? E poi le autorita' di Lentini non fanno nulla contro la discarica di Catania situata a Primosole alle porte di Lentini?
INCREMENTARE NASCITA FRANCOFONTESE
FILIPPO
giovedì 3 maggio 2001 17.17
No che le donne francofontesi non proliferano, ma bensi' non nasce piu' nessuno a Francofonte. E' giusto che si partorisce in ospedale, perche' si viene assistiti sanitariamente, purtroppo Francofonte  ha la sfortuna di non averlo e la popolazione della citta' del "tarocco" si serve dell'ospedale zonale  della vicina lentini, e che purtroppo i nati in quella struttura sanitaria di ceppo francofontese portano sul loro certificato come localita' di nascita Lentini e non Francofonte, facendo cosi' scomparire la vera origine cittadina. Secondo il mio modesto parere tutto cio' e' sbagliato, perche' non soltanto la citta' e' sfortunata per la mancanza di nosocomio  e si aggrava la situazione permettendo la  sua scomparsa dai registri anagrafici. Visto che la popolazione si serve dell'ospedale zonale che comprende anche il territorio del comune di Francofonte, non vedo il motivo perche' i nascituri non possano riportare sul loro certificato di nascita la dicitura nato/a  a Francofonte. Invito a riflettere su questa problematica tutti i politici nazionali e locali per non far perdere l'identita' locale, apportando delle modifiche  di legge se ve ne fosse la necessita' per far continuare a vivere il nome della citta' di francofonte. Cordialmente.
perchè i giovani passeggiano anzichè lavorare?
Marco
lunedì 7 maggio 2001 21.45
Adoro Lentini, ma non riesco a capire come mai tutti si lamentano e nessuno fa nulla per cambiarlo! Una cosa non capisco come mai tenti miei coetanei passano il loro tempo a passeggiare alla villa invece di rimboccarsi le maniche e di andare a lavorare piuttosto di aspettare il cosiddetto posto fisso??? Ciao a tutti. 
FRANCOFONTE, CON IL COMUNE PROTAGONISTA DELLO SVILUPPO
FILIPPO
lunedì 21 maggio 2001 9.45 
I comuni sono protagonisti dello sviluppo economico del territorio grazie al -decentramento- e la - semplificazione - (vedi leggi Bassanini) hanno comportato una vera e propria rivoluzione nella civica amministrazione, attuando un passaggio decisivo per il rilancio economico con titolarita' di gestione delle politiche di sostegno alle imprese. Le vecchie procedure hanno complicato i rapporti tra imprese e pubblica amministrazione rallentando e impedento (a volte) la nascita di insediamenti produttivi. Le nuove norme dei comuni hanno il compito di dare maggiore certezza programmando lo sviluppo del territorio. Con la concertazione che e' lo strumento fondamentale della programmazione si favorisce cosi' la presa di coscienza da parte delle forze sociali territoriali di sentirsi protagonisti del proprio sviluppo. Francofonte con l'imminente istituzione dello -sportello unico- per le attivita' produttive, che offrira' assistenza alle imprese e gestira' la raccolta e la diffusione delle normative in vigore, sullo svolgimento di attivita' economiche  (agricoltura, commerciale, artigianale, industriale e turistica), sara' protagonista dello sviluppo del territorio. Il comune sara' suggeritore strategico di sviluppo coordinatore dell'immagine locale e valorizzatore della formula imprenditoriale, alla diffusione di un clima favorevole alla creazione d'impresa. Nel contempo si dovrebbe realizzare con urgenza uno -sportello di orientamento e formazione professionale- , offrendo consulenza e informazione per le inclinazioni professionali riguardante l'occupazione giovanile, dato che l'informazione ha assunto una importanza fondamentale nei processi decisionali, e che con essa si puo' assolvere alla decisiva funzione di orientare le scelte individuali, fornendo utili supporti alle scelte di politica sociale e occupazionale; realizzando o segnalando a chi di dovere dei percorsi formativi concreti e mirati al fabbisogno della citta', visto che i disoccupati francofontesi per la maggior parte giovani in cerca di prima occupazione sono confusi sul loro futuro. Grazie alle leggi dell'incentivazione alla nascita di imprese e all'orientamento - formazione dei disoccupati, possano nascere dei posti di lavoro risollevando l'economia di francofonte ormai da anni avvilita. Si e' certi che la citta' sapra' reagire con il comune a cogliere nel migliore dei modi queste opportunita' propositive del suo sviluppo.
quando posso trovare utenti in questa chat??
Saepa
sabato 26 maggio 2001 12.51
Salve a tutti...io sono Saepa(x il mondo virtuale). Sono capitata per caso in questo sito(che è davvero bello)..anzi diciamo che ero curiosa di vedere questo paese,la sicilia mi piace molto e siccome ho avuto l'onore di conoscere un'amica che è proprio di Lentini volevo un pò scoprire il "mondo" dove vive... credo che sia un bel paesino e se gli abitanti sono tutti come la persone che conosco,credo siano a dir poco straordinari!! verrò di sicuro a trovarvi nel sito quando posso..e spero di trovare sempre messaggi interessanti.. se vi va rispondetemi! ah..quando di solito posso trovare utenti in questa chat?? fatemi sapere tramite il forum.. a presto!  contatto diretto  (se l'interessato non e' d'accordo ce lo comunichi)
RISPOSTA
nonlodico
martedì 19 giugno 2001 14.09
ciao Saepa mi trovi in questa chat il fine settimana dalle 20 in poi...visto ke il web master è mio zio...devo pur cercare d incrementare le visite no? raccontami qualcosa d te...nonlodico (x il web)  contatto diretto  (se l'interessato non e' d'accordo ce lo comunichi)
RISPOSTA
Gaetano
venerdì 22 giugno 2001 20.32
un ciao caloroso a tutti - volevo sapere e scusatemi non e un rimprovero ma se si puo parlare solo in forum e non chattare quando e attiva la chat? Io sono di Lentini e manco da ben 22 anni mi piacerebbe parlare con delle persone di Lentini anche per ricordare i vecchi tempi e vedere se ricordo qualcuno dei miei vecchi amici. OK un cordiale saluto a tutti i promotori di lentinionline - Gaetano - contatto diretto (se l'interessato non e' d'accordo ce lo comunichi)
Daniele
mercoledì 3 ottobre 2001 10.16
Turi Raiti, considerato che la tua sindacatura volge al termine, perchè non tenti di riscattare tutta l'inefficenza e l'inettitudine che ti ha caratterizzato in questi 7 anni, andandotene 60 giorni prima di Natale!? Ti prego, fallo per il popolo lentinese.
RISPOSTA
un lentinese
mercoledì 10 ottobre 2001 10.32
Sdiragnando il centro sinistra dall'amministrazione. Turi Raiti deve andare a fare il vigile urbano a Siracusa, non il sindaco a Lentini. un lentinese
RISPOSTA
Alfio
lunedì 29 ottobre 2001 18.26
SONO UN' AMICO , VORREI DIRE SOLTANTO , CHE A LENTINI LE PERSONE DOVREBBERO, DATO CHE LA NOSTRA ECONOMIA E' STATA BASATA SEMPRE SUL COMMERCIO DEGLI AGRUMI ( TAROCCO , ECC. ), INTERESSARSI UN ( TANTINO) DI PIU'. RIBELLIAMOCI A TUTTA L' AMMINISTRAZIONE COMUNALE, LA QUALE NON HA FATTO PROPRIO NULLA. CIAO, TI SALUTO. NB:  ORGANIZZIAMOCI, FACENDO UNA MANIFESTAZIONE PER LA NOSTRA  LENTINI.  (vedi foto della vergogna)
madame Carmen
domenica 9 dicembre 2001 20.01
Salve! Sono madame Carmén, alias zia Carmen. Putroppo non sono di Lentini, ma seguo Tribuna Sicilia da quasi un anno e virtualmente conosco un po' di Lentinesi e di Siciliani in genere. Fino a qualche tempo fa, la Sicilia per me era soltanto l'estremo sud del Europa, dato che io provengo (nonostante nome che porto) dall'estremo nord del Europa. Poi, man mano ho scoperto che nelle tradizioni, da una parte all'altra, c'è sempre qualcosa che accumona. Un esempio? La festa di Santa Lucia. In Svezia è una grande festa, la festa della luce! Ma la Santa proviene dalla Sicilia. Curioso, no? Mi farà certamente piacere dialogare con voi di un po' tutto. E chissà da un idea può nascere un'altra idea. Dovessimo noi salvare Lentini! Un abbraccio a tutti in particolare ai lentinesi!
FRANCESCO MIGLIORE
domenica 14 ottobre 2001 11.49 
COMPLIMENTI PER LA VOSTRA INIZIATIVA! UN MESSAGGIO A TUTTI I LENTINESI DI BUONA VOLONTA': SVEGLIATEVI!!! LENTINI NON E' SOLO ARANCE MA E' FATTA DI DI PERSONE CHE SE VOGLIONO POSSONO FAR RINASCERE L'ECONOMIA LENTINESE. RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE E NON PIANGIAMOCI ADDOSSO! CHI SI PIANGE ADDOSSO E SI LAMENTA SOLAMENTE CHE LE ARANCE VANNO MALE ,SENZA FAR NIENTE PER FAR RINASCERE CIO' CHE ABBIAMO ,NON DEVE E NON HA DIRITTO DI PAROLA!  SCUSATE PER LA FRANCHEZZA MA SE QUI' NON CI DIAMO UNA MOSSA E' MEGLIO CHE CHIUDIAMO LENTINI CON UN CARTELLO CON SU SCRITTO " QUI UNA VOLTA C'ERA UN PAESE FLORIDO E PRODUTTIVO,MORTO A CAUSA NOSTRA CHE NON SIAMO RIUSCITI A REAGIRE. CORDIALI SALUTI , FRANCESCO MIGLIORE, LENTINESE ACQUISITO.
RISPOSTA
Stefano
mercoledì 12 dicembre 2001 19.55
Salve sono Stefano da Lentini un super tifoso della Leonzio, visto la grave situazione societaria che affligge la Leonzio perchè non coinvolgere tutta la Città di Lentini a contribuire al Salvataggio della Leonzio con un contributo di sole 10.000 al mese, si potrebbe costituire un fondo solo x la Leonzio. Mancano pochi giorni. Ad Esempio 10.000 al mese diviso 31 giorni vengono 350 lire circa al Giorno, non sono molti Rifletteteci e Fatemi sapere. Cordiali Saluti Stefano Il mio indirizzo e-mail è: manotti@tin.it
RISPOSTA
Aldo Smile
mercoledì 12 dicembre 2001 23.26
e' assurdo pagare per parcheggiare - e' assurdo lentini senza calcio - e' assurdo raiti sindaco - e assurdo ...................................... - non dico che mi vergogno a essere lentinese ma non ne vado neanche fiero
RISPOSTA
Arcangelo
giovedì 20 dicembre 2001 19.15
8 anni amministrati con gretta e limitata mentalità di sinistra; ogni popolo ha quel che si merita. La prossima volta pensiamoci prima! Arcangelo 
oggi mi sono rallegrato con un annuncio funebre ?
Luciano
venerdi 14 dicembre 2000 16.23
oggi leggendo la notizia mi sono rallegrato con un annuncio funebre!! voi che ne dite? Luciano
RISPOSTA
Io sono...
mercoledì 30 gennaio 2002 22.49
E meno male!!!!!!!! Non tutto quel che brucia scalda... a volte fa solo fumo! Proviamo a pensare a come ricominciare da "altro" di altra pasta e qualità.... Proviamo a spingere il pensiero in fondo... anche se paradossale... Ad esempio... L'agrumicoltura?! E chi se ne strafott... dove sta scritto che se non si riprende il settore non si ha sviluppo.. in questo territorio??! Economia dominante, no economia soffocante... LARGO AL NUOVO.... chi ha già avuto è bene che faccia largo se non ha più risorse... ABBASSO OGNI FORMA DI MONOPOLIO ECONOMICO! (è solo un esempio).
madame Carmen
sabato 22 dicembre 2001 14.48
Una curiosità! Ho notato che spesso parlando nella stessa lingua non ci si capisce, invece parlando una lingua diversa dalle altri et voilà non ci sono incomprensioni. Vuoi riuscite a farmi capire il "perché"? Secondo il mio modesto parere, non c'è buona volontà di capirsi, ma ci si trincera dentro le proprie idee e basta! Evviva la comunicazione!
RISPOSTA
madame Carmen
domenica 23 dicembre 2001 22.31
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A LENTINI! MA ANCHE A TUTTI I LETTORI DI QUESTO FORUM!
 

LEGGI I MESSAGGI DEL 2002 

se non hai inviato alcun messaggio, lo puoi fare ora cliccando qui  FORUM  

                               

copyright, privacy e termini d'uso