Lentini  Oggi: Emergenti

Shirin Demma

Biografia

Cantante, polistrumentista, compositrice .

Nasce a Fiesole (FI) il 2 Giugno 1982 da madre toscana e padre siciliano.

La sua passione per la musica inizia da bambina, affascinata dalla scoperta di una vecchia chitarra conservata in soffitta. A otto anni comincia lo studio della chitarra classica alla scuola di musica Paganini di Lentini. A 12 anni comincia a servirsi delle nozioni apprese per realizzare le sue prime composizioni, rigorosamente in inglese . Alle scuole medie un corso sperimentale  dà vita ad un nuovo amore: il flauto traverso. Ne prosegue gli studi al Liceo Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania dove consegue il diploma di teoria e solfeggio nel 1998. Nello stesso anno fonda insieme a Delfo Catania e Sebastiano Greco la band K626 (in omaggio all’omonimo requiem di W.A.Mozart) con cui si esibisce in locali della zona con brani inediti di rock sperimentale.

La sua curiosità estrema e l’insaziabile fame di continue nuove scoperte la portano a circondarsi di numerosi strumenti con cui poter dare forma alle emozioni più profonde attraverso la composizione. Parallelamente frequenta un corso di teatro al liceo sotto la guida di Piero Ristagno, Ezio Donato, Carlo Insolia e Giannella D’Izzia e attraverso il quale ha la possibilità di realizzare nel 2000, grazie ad un progetto europeo, uno spettacolo in Lithuania in collaborazione con il liceo di Siauliai. Nel 2000 canta da solista nello spettacolo “Amore e musica ai tempi di Shakespeare” , realizzato da Ezio Donato e Carlo Insolia insieme ad attori del teatro stabile di Catania.Con Giannella D’Izzia e l’associazione culturale siracusana “La metamorfosi” partecipa alla realizzazione dello spettacolo “Dannati” partecipando ad Ortigia Festival nel luglio del 2003 e a numerose altre rassegne come “Punti e prospettive III” al Teatro del Lemming di Rovigo nell’aprile del 2004.

Dall’estate del 2004 canta e suona canzoni appartenenti alla tradizione popolare siciliana per i turisti approdati nella Sicilia orientale e ha la possibilità di tenere un intero concerto di musica popolare all’Hostal del Carme di Tarrega (Catalogna,Spagna). Nel settembre del 2004 si esibisce insieme al maestro violoncellista Mario Licciardello all’inaugurazione dell’associazione culturale Alan Lomax, occasione grazie alla quale entra in contatto con il maestro Giuseppe Severini, noto liutaio di strumenti antichi, e Matteo Carta, apicoltore, fotografo e musicista di notevole sensibilità artistica, con cui darà vita all’Ensemble di musica medievale “Secoli Bui” e successivamente al gruppo di animazione “Sciarivarì”. Con Sciarivarì partecipa come cantante, attrice e musicista a numerosi eventi e manifestazioni.

Durante gli anni 2005, 2006 e 2007  ha collaborato con MSK , Av Sicilian Project e il giovane attore siracusano Marco Pisano che ha accompagnato nella recitazione di alcune poesie di autori, contemporanei e non,suonando la chitarra e il flauto traverso. Inoltre ha frequentato alcuni seminari di musicoterapia e canto armonico con R.Benenzon, G.Cremaschi e R.Schiavo. Attualmente , oltre a Sciarivarì e all’Associazione culturale Secoli Bui , collabora con il batterista Francesco Cusa, con cui ha realizzato il brano “Persefone” per “On War” Amirani Records, iI maestro chitarrista Carmelo Siciliano (Nakaira) , The Slowmovies  per la realizzazione del loro secondo disco e  Comet III. Inoltre insegna canto presso il Centro Formazione Musica di Vittoria (RG).

Esibizioni, Lavori e Progetti

Cantante, polistrumentista, compositrice .Suona sin da piccola la chitarra classica alla quale accosta successivamente il flauto traverso e la viola. A questi strumenti si aggiungono adesso bombarda bretone, bombarda rinascimentale, bansuri, friscalettu, tromba naturale, conchiglie, corni. Con Sciarivarì partecipa come cantante, attrice e musicista a numerosi eventi e manifestazioni tra cui : Milano B.I.T., febbraio 2005; Medievalia, Castello di Brolo, ed.2005 e 2006 ; Capestrano(Aq) Medievalia, luglio 2005 ; Castello Serravalle Xirum (SR), agosto 2005; Castrum Fest di Lentini, ottobre 2005; Archeoclub Catania, dicembre 2005 e febbraio 2006 ; Medievalia di Palazzuolo sul Senio(FI),luglio 2006; Festa medievale di Randazzo, agosto 2006; Medfest di Buccheri,agosto 2006; Le vie del medioevo, Caltabellotta (AG), agosto 2006; Castiglione di Sicilia, agosto 2006; Galati international 2006, agosto 2006; Le vie del medioevo, Cefalù, settembre 2006 ; Le vie del medioevo ,Castelmola ,settembre 2006 ; Royal Hotel di Messina, settembre 2006 ; Scaletta Zanclea (ME), settembre 2006; Fiera dell'antiquariato, Francofonte, dicembre 2006 ;Disfida di Barletta, febbraio 2007, Notte sotto le stelle, Gesso (ME), Medfest, Buccheri 2007 ; Corteo storico, Montalbano Elicona , agosto 2007, Castelli di follia, Piazza Armerina, agosto 2007 e alle trasmissioni televisive “ Unomattina” (raiuno), febbraio 2005 e “La vita in diretta” (raiuno), febbraio 2005 Come cantante e musicista si è esibita in diversi spettacoli teatrali tra cui: "Lunaria" , regia di Piero Ristagno, maggio-giugno 1999 "Deirdre", regia di Carlo Insolia, maggio 2000 "Amore e musica ai tempi di Shakespeare", regia di Ezio Donato, marzo 2000 "Nozze di Sangue" , regia di Giannella d'Izzia, giugno 2001 "Dannati", regia di Giannella D'Izzia , 2003-2004 "Macalda da Scaletta", regia di Alessandro Cremona,agosto-dicembre 2006 "Sale di città", regia di Nino Romeo, Castello Ursino, giugno 2007 "Mastro Don Gesualdo", regia di Rosario Minardi, agosto 2007 Attualmente , oltre a Sciarivarì e all’Associazione culturale Secoli Bui , collabora con il batterista Francesco Cusa, con cui ha realizzato il brano “Persefone” per “On War” Amirani Records, iI chitarrista Carmelo Siciliano (Nakaira), The Slowmovies ,Comet III per cui ha collaborato al disco "Astral Voyager". Nuovi progetti: Kubla Khan_AnalgesicSoundsThroughUnexploredWorlds , viaggi alla scoperta di nuovi mondi con Riccardo Gerbino alle percussioni e Alessandro Nobile al contrabbasso. Da poco è parte del collettivo I.I. (Improvvisatore Involontario).
 

"Sciarivari"

Il gruppo di musica, teatro e danza medievale “Sciarivari” è costituito da Matteo Carta (voce e percussioni), Shirin Demma (voce e fiati), Simona Di Gregorio (voce, fiati, percussioni), Giuseppe Severini (voce, corde), Francesco Virgillito (voce, percussioni), Claudio Marone (giullare, giocoliere, attore), Tina Gaglio (danza e giocoleria), Caterina Marletta (danza, giocoleria, tromba naturale), Ezio Scandurra (Maestro burattinaio), Lucio il Cammello. Il gruppo propone animazione di strada musicale/teatrale con giocoleria, fuoco e danze, suoni, costumi,maschere, trampolieri,giocolieri e giullari, ispirato al carnevale medievale, con connotazioni sorprendentemente simili a quelle di molti carnevali siciliani tradizionali (ormai quasi del tutto estinti) per la presenza del "selvaggio", caratterizzata da maschere grottesche e burlesche che si muovono nell'adeguato contorno di musiche, danze e rappresentazioni tipiche dei secoli XII e XIII. L’intento del gruppo è di riproporre la musica dei secoli XI-XIII dando risalto alle polifonie vocali utilizzando strumenti ricostruiti dagli originali: liuto, ghironda, ribeca, salterio, symphonia, monocordo, naqueras; inoltre flauti, corni, bombarda, cornamusa, tromba naturale, campane, tamburi. Il repertorio, in via di costante aggiornamento ed elaborazione, è costituito da brani polifonici sacri del XII e XIII secolo, da composizioni profane di trovatori e minnesänger, da poesie e brani di teatro giullaresco e da musiche di danza e da parata da utilizzare in occasioni all’aperto. I costumi sono di vario tipo, a seconda del luogo e del carattere della musica eseguita, sempre ispirati a quelli dei cantori e dei giullari dei secoli XII e XIII.

La ricerca dell'ensemble “Sciarivari”, con cui Shirin collabora come cantante, attrice e musicista, è rivolta quindi alla musica e alle arti dello spettacolo del Basso Medioevo, con particolare predilizione per il periodo di transizione tra Romanico e Gotico. Lo spettacolo che ne deriva è articolato tra diverse arti: musica, teatro e danza; illustra momenti di diversa ispirazione dell'immaginario medievale. L'inizio, tra luci e suoni ancora vaghi, a mano a mano più definiti, esprime l'aspirazione a sorgere dalle tenebre verso la luce di una rinascita, un Regno di giustizia e di pace. Vi fanno da contrappunto lo spirito gioioso e ironico della poesia provenzale e dei vivaci Carmina Burana, accompagnati da danze festose proprie dei riti della primavera. Una parte fondamentale vi ha la rappresentazione scenica del “Contrasto” di Cielo D'Alcamo Rosa fresca e aulentissima....

Dopo una ripresa del caos primordiale, lo spettacolo presenta alcuni momenti musicali/teatrali ispirati alla devozione per la Vergine Maria come trasmesse dalle Cantigas de S.Maria di Alfonso X, interpretate come veri e propri “miracoli”, un genere molto popolare nel medioevo. Tratto comune delle rappresentazioni proposte è l'ambientazione siciliana, tra cui spicca la cantiga dedicata all'eruzione dell'Etna. Alcuni brani fanno riferimento alle invasioni barbariche e alla crociata di Federico II. Lo spettacolo termina con una melodia francese del secolo XIII, accompagnata da danze e spettacolo di fuoco. Largo spazio è dato alle polifonie vocali, cui si affiancano numerosi strumenti appositamente scelti e ricostruiti: campane, corni, conchiglie, flauti, salterio, ghironda, liuto, diversi tipi di percussioni. La rappresentazione, adatta a luoghi storici, è godibile di un pubblico vasto, anche di bambini.

Contatti: info@sciarivari.it

 

  Glicine

Maggiori info:  www.myspace.com/shirindemma


 
                               
 
copyright, privacy e termini d'uso