Lentini  Oggi:  Scrittori
 
Alfio Caruso & Noemi Pericone
 
 
 
 
 
WORKING IN PROGRESS
 
 
 
 
 
POPULU DI LINTINI, SINTITI, SINTITI...
Viaggio tra  ricordi e racconti di vecchi artigiani e antichi mestieri
Caruso Alfio-Pericone Noemi - Caruso Tip. - 2022 - € 25,00 

Contenuto: "Viaggio tra  ricordi e racconti di vecchi artigiani e antichi mestieri”. Leggendo questo libro sarà possibile rivivere i tempi in cui le cose si riparavano e non si gettavano; si potrà rivivere la semplicità la solidarietà la dignità il senso del dovere e la sacralità della parola data che hanno caratterizzato la società dei nostri nonni; si potranno sentire le voci e i rumori che riempivano strade e cortili. C’è da rimanere veramente meravigliati dal lavoro svolto dagli autori. Un lavoro serio ed approfondito dove ogni particolare contribuisce a delineare una storia di Lentini capace di attrarre per la sua originale impostazione anche chi non è di Lentini. Oltre a una parte testuale che definire interessante è poco abbiamo una parte iconografica (le foto) scelte con accuratezza e significato. In un certo senso è come se tu fossi al cinema e scorresse un film sulla storia di Lentini. E’ un libro da avere perché è oltremodo riduttivo raccontarvelo utilizzando solo le parole che sono ampiamente insufficienti. Non c’è che dire... un lavoro fatto con arte e che dimostra un amore sconfinato per Lentini e la sua storia
 

 
LENTINI, C'ERA UNA VOLTA...
Caruso Alfio - Caruso Tip. - 2008 (esaurito)

L'autore: Alfio Caruso, fin da giovanissimo acquisisce una sorta di passione per la documentazione e per la fotografia in genere. Da questa sua passione nasce l'idea di questo suo primo sforzo editoriale, che vuole essere una specie di omaggio riconoscente al glorioso passato e alla grande storia della cittadina in cui e' nato e vive: Lentini. 
 
Il testo: Il libro, di agevole lettura, come una sorta di mappa, guida il lettore alla visitazione della complessità urbana a partire dal centro cittadino, per poi irradiarsi nei vari quartieri e nelle diverse funzioni sociali, economiche, commerciali. L'arco temporale indagato, essenzialmente dal 1860 al 1960, viene documentato attraverso l'uso della fotografia, specie di quell'effimero visivo che sono le cartoline. Ai fini della ricostruzione storica il libro si completa di documenti d'archivio e persino di ipotetici disegni ricostruttivi, laddove mancano testo fotografici, che con particolare interesse indagano i momenti di trasformazione dell'immagine urbana. I testi visivi, accompagnati da notizie, informazioni, spiegazioni di toponimi, delineano così una sorta di passeggiata con soste, dove l'occhio può fermarsi curioso nella lettura dei particolari, i muri, le porte, le fogge, i vestiti, le posture delle persone, i volti, le espressioni, quasi a soddisfare quell'eterna pretesa della conoscenza di poter sempre vedere, come per ancora parlare con ciò che non è più e di averne ipotetiche risposte per la mente d'oggi. Alla fine della lettura, grazie alla passione documentaria dell'autore, sembra riuscito il fine di ogni raccolta, i frammenti rivivono l'incantesimo della legatura e della rilegatura, restituendoci un'immagine unitaria di Lentini e del suo territorio, nel senso che compito della cultura e' sempre quello di riunire ciò che è sparso.
 

 
 
 
Leontinoi Oggi di Gianni Cannone - Dicembre 2008
 
 
                               
 
copyright, privacy e termini d'uso