LEONTINOI

VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E ARCHEOLOGICI

  

 

Questo e' il commento dell'Admin di LNF Forum, rilasciato il giorno dopo l'incontro del 29 luglio 2008

Al di la' di tutto , quello di ieri e' stato comunque un successo.

La Chiesa si e' riempita come avevamo previsto e com'era tra l'altro facilmente ipotizzabile. Non dimentichiamo che questo e' il primo evento organizzato da LNF e la cosa importante e' aver appurato che e' piaciuto e che ha avuto un forte seguito e che soprattutto ha visto una buona presenza dell'amministrazione con Sindaco e Vicesindaco in prima linea. Noi , ovviamente , speriamo che la scorpacciata di elogi e ringraziamenti da parte un po di tutti gli intervenuti al dibattito sia realmente sentita e sincera.

Erano presenti molti componenti di diverse associazioni e proprio in merito a questo vorrei ancora una volta sottolineare che LNF non e' un'associazione , ma soprattutto uno strumento a disposizione dei Cittadini , delle Associazioni e anche dell'Ente Pubblico.

Prendo nuovamente spunto da Kris che ha detto che il problema sono i SOLDI... ... ma il problema non sono i soldi (considerate che potremmo avere Palazzo Scammacca colmo di soldi e nonostante cio' essere sempre allo stesso punto di oggi...) o meglio non sono solo i soldi , quella che manca veramente come si e' chiaramente evinto dall'incontro di ieri , e' la tanto agognata sinergia tra i vari attori coinvolti.  Questo e' estremamente chiaro.
Aggiungo che i soldi ci sono, ma bisogna saperli "acciuffare" con progetti validi e solidi in grado di superare le rigide regole in materia di fondi strutturali Europei ed e' anche per ottenere progetti validi che il tavolo di lavoro deve essere esteso a Soprintendenza ed Universita'.

Una cosa che non dobbiamo dimenticare e qui prendo spunto da Fasulina , e' che la Citta' non e' fatta solo dall'Amministrazione ma anche dai Cittadini che DEVONO proporre , far sentire la propria presenza e la propria voce e soprattutto devono attivarsi !! signori non illudiamioci che scrivendo in un forum seduti comodamente nella poltrona di casa si puo' cambiare una Citta'. Incontri come quelli di ieri dove si entra in contatto diretto e fisico sono ottimi mezzi di "avvicinamento" tra Cittadini ed Amministrazione e contribuiscono a mio avviso a diminuire questa distanza che oggi e' enorme e questo e' un dato di fatto purtroppo.
Quindi dobbiamo partecipare sempre piu' numerosi ed interessati alla vita della nostra Citta' ed inoltre dobbiamo costantemente tentare di combattere questa sorta di indifferenza che dilaga per i beni fisici e per i beni culturali della citta' cercando di coinvolgere le persone.

Per il resto , come si e' evidenziato alla fine del dibattito NOI SIAMO QUI !  Il dimenticatoio e' stato chiuso.
Cominceremo al piu' presto con il dare spazio alla Soprintendenza, pubblicando alcuni dettagli su bozze di progetto , successivamente accoglieremo a braccia aperte la disponibilità e il contributo dell'ente pubblico.

Penso che una buona dose di ottimismo da parte nostra non fara' di certo male.
GRAZIE a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita di questo incontro.

Saluti a tutti e buon Forum.

OTTO79
 

Leontinoi * Lettera-Petizione * Incontro-Dibattito * Rassegna Stampa * Foto * Video

Home    Forum